Che cos’è il CMD?

Il Centro Missionario Diocesano (CMD) nasce con il compito di mantenere viva nell’intera chiesa diocesana la sua vocazione missionaria e di esaltare lo spirito missionario che ogni battezzato ha dentro di sè.

Non è un “ufficio” dove si sbrigano delle pratiche o il luogo di raccolta delle offerte per le missioni.

È a disposizione delle parrocchie della diocesi per accompagnare sostenere e seguire le parrocchie, i gruppi, le associazioni e i movimenti nell’intraprendere o nell’avvicinarsi a un percorso missionario.

È insieme “luogo e strumento” privilegiato della coscienza e dell’impegno missionario della Chiesa diocesana.

In quanto strumento è ordinato a far si che la comunità diocesana viva intensamente il suo essere Chiesa in missione e lo traduca in atto nell’annuncio del Vangelo a tutte le genti e nella cooperazione con le Chiese sparse nel mondo.

In quanto luogo, in esso confluiscono tutti coloro che, animati da sincero spirito di servizio e operanti in ambito ecclesiale, vogliono condividere il cammino con noi.

Vedi anche

Composizione del CMD