Cosa facciamo

Ci riuniamo come CMD una volta al mese, anche se da quando le Suore della Nigrizia hanno lasciato Pescara non abbiamo più una sede nostra!

Tre gli ambiti di lavoro: la formazione, l’animazione e la cooperazione!

– I primi tre anni abbiamo scelto di puntare innanzitutto sulla FORMAZIONE.

Abbiamo chiesto ai Missionari Comboniani di accompagnarci all’inizio di questo cammino: nel 2014 è stato p. Domenico GUARINO (ora a Palermo), nel 2015 e nel 2016 p. Alberto PELUCCHI (ora a Londra). Ad oggi approfittiamo dei missionari amici di passaggio per fare momenti di testimonianza e condivisione.

Abbiamo chiesto a don Felice TENERO del CUM di farci alcuni incontri nel 2019-20!

TAVOLATA ITALIANA SENZA MURI 2019

– Per quanto riguarda l’ANIMAZIONE, in diocesi ci occupiamo innanzitutto di organizzare e valorizzare i momenti missionari istituzionali quali l’Ottobre missionario, l’Infanzia Missionaria, la Quaresima di fraternità e il ricordo dei Missionari Martiri, ma anche quelli diocesani come la Marcia della Pace, la Festa dei Popoli, la Giornata Mondiale dei Poveri e la Tavolata senza Muri insieme con la Caritas diocesana e altre realtà presenti nel territorio.

Da due anni è finalmente partito il gruppo diocesano Missio Giovani di cui è responsabile Francesca Di Tonto.

La presenza sempre maggiore degli immigrati ci ha interrogato molto. Allora abbiamo dato la nostra disponibilità ad aiutarli attraverso l’insegnamento dell’italiano nei corsi organizzati dalla Caritas Diocesana.

“Mondialità” insieme alla Caritas nelle scuole

Da alcuni anni collaboriamo, attraverso Luigina, ai progetti sulla Mondialità che sempre la Caritas propone nelle scuole.

Alcuni anni fa abbiamo fatto un censimento delle realtà missionarie esistenti nelle parrocchie della diocesi, ma è emerso che sono pochissime le parrocchie dove c’è un vero e proprio gruppo missionario; più di frequente è il parroco o un catechista ad occuparsi dell’animazione missionaria durante l’anno!

Dall’anno scorso abbiamo iniziato l’animazione delle parrocchie. Abbiamo proposto una settimana di animazione missionaria alle parrocchie S. Marco e S. Nunzio a Pescara.
Siamo in fase di progettazione per il nuovo anno!

Animazione missionaria alle parrocchie S. Marco e S. Nunzio a Pescara

– Nell’ambito della COOPERAZIONE TRA LE CHIESE, da segnalare il gemellaggio, nato nel gennaio 2012, tra la nostra diocesi e quella di Sapa nel nord dell’Albania. Tre laici (Goffredo, Tiziana e Mariapalma) e un sacerdote (don Massimo), sono impegnati, come fidei donum, in attività di educazione e evangelizzazione, nella parrocchia di Mabe. Il CMD mantiene i collegamenti con loro, organizza campi di lavoro per adulti, ma anche campi scuola estivi per ragazzi e giovani.

Segui il BLOG Missione Albania

Abbiamo anche chiesto al CUM l’elenco dei religiosi/e missionari nati nella nostra diocesi e abbiamo scoperto che sono più di 20! Stiamo provando a contattarli…

Vedi l’elenco aggiornato.

Leggi le loro LETTERE

Da molti anni l’ufficio promuove e sostiene anche le adozioni a distanza; tante le famiglie che da anni continuano a mantenere vivo con la loro perseveranza questa forma di cooperazione!

Che cos’è il CMD?
Composizione del CMD