Agenzie di stampa

In questa pagina un po’ di link utili delle più importanti agenzie di stampa missionarie:

AGENZIA FIDES

Organo di informazione delle Pontificie Opere dal 1927 per volontà del Consiglio Superiore Generale della Pontificia Opera della Propagazione della Fede, come prima Agenzia Missionaria della Chiesa e tra le prime Agenzie al mondo, al servizio dell’informazione e dell’animazione missionaria. Fin dai suoi inizi, l’Agenzia Fides divenne un grande centro di raccolta e di produzione di materiale informativo sul mondo missionario, attraverso notizie e fotografie di attualità, studi sulle condizioni delle Missioni e sull’opera dei missionari. Prima della seconda guerra mondiale attingevano notizie dall’Agenzia Fides circa 2000 bollettini missionari e riviste di tutto il mondo.

AGENSIR

Servizio di informazione religiosa. Nasce nel 1988, per iniziativa della Federazione Italiana Settimanali Cattolici e con il sostegno della CEI.

ASIANEWS

L’agenzia di notizie Asianews, allestita dai missionari del Pime è nata con una specifica attenzione al continente asiatico, presente e futuro della missione contemporanea. Oggi però è agenzia di informazione dal mondo intero, con notizie anche dall’Africa, dall’America, dall’Europa, dal Medio Oriente e dall’Oceania.

BUONE NOTIZIE – giornalismo costruttivo.

REDATTORE SOCIALE – Il Network di Redattore Sociale raggruppa diverse iniziative di informazione, documentazione e formazione sui temi sociali: ambiente, immigrazione, disabilità, no-profit, famiglia, economia, salute, giustizia, società, welfare, focus, mondo.

UNIMONDO – testata giornalistica online che offre un’informazione qualificata sui temi della pace, dello sviluppo umano sostenibile, dei diritti umani e dell’ambiente. Diffonde un’informazione plurale e quotidiana dando voce alle molteplici realtà della società civile italiana e internazionale (organizzazioni e associazioni, movimenti, ong, campagne).

ZENIT – Il mondo visto da Roma. è una agenzia di informazione internazionale no-profit formata da una équipe di professionisti e volontari convinti che la straordinaria saggezza del Pontefice e della Chiesa, possa alimentare la speranza e aiutare l’umanità tutta a trovare verità, giustizia e bellezza..

Vedi anche:

Stampa missionaria