Stampa Missionaria

Qui d


i seguito puoi trovare i link alle più importanti riviste missionarie:

 

Popoli e Missione

Rivista delle Pontificie Opere Missionarie – Per info: 06/6650261
nasce nel 1986 per conto delle Pontificie Opere Missionarie, prefiggendosi di raccontare la Missione attraverso la voce dei suoi protagonisti, i missionari sparsi in tutto il mondo. Quale mensile di informazione missionaria si rivolge in particolare agli adulti e alle famiglie, ma anche a quanti operano nei centri/uffici missionari diocesani, comunità parrocchiali, religiose, e gruppi di ispirazione missionaria.


Nigrizia

Nigrizia – Notizie dall’Africa e dal mondo. (tel. 045 8092253 – fax: 045 8092291)

Il termine Nigrizia deriva dal latino nigritia: paese dei neri (corrisponde al nome “Sudan”). Fino al secolo XIX indicava comunemente l’Africa a sud del Sahara…
Dal 1883 una pubblicazione ininterrotta, tra continuità e fedeltà al presente dei missionari comboniani.


Missione Oggi .

La rivista di approfondimento e opinione dei missionari saveriani. (Per info: Tel. 030 3772780 – Fax 030 3772781 segreteria@missioneoggi.it)

Avviata nel 1903 dal fondatore san Guido M. Conforti col titolo Fede e Civiltà. La rivista dà voce alla “missione oggi” sulle tre linee portanti del carisma dei saveriani: annuncio (come condivisione della gioia del Vangelo con coloro che non hanno ancora ricevuto il dono della fede in Gesù Cristo); dialogo (come impegno di conoscenza e d’incontro con l’altro, culturalmente e religiosamente diverso, senza il quale la missione non è possibile); liberazione (come promozione umana integrale di tutti i gruppi e popoli, sempre dalla parte dei poveri).


Africa

Africa rivista – Per informazioni: tel. 0363 44726

Africa, missione e cultura. La rivista è stata fondata nel 1922 dai Missionari d’Africa, meglio conosciuti come Padri Bianchi. Fedele ai principi che l’hanno ispirata, è ancora oggi impegnata a raccontare il continente africano al di là di stereotipi e luoghi comuni. E’ ricca di argomenti esclusivamente dedicati al continente africano: spaziano dall’attualità all’antropologia, dalla società alla spiritualità missionaria, dalle segnalazioni editoriali e discografiche ai reportage, dall’arte al mondo dell’islam.


Mondo e Missione

Rivista del PIME Milano. (Per informazioni: tel. 02 438201)

Mondoemissione.it è il sito internet di Mondo e Missione, la rivista mensile del Pontificio Istituto Missioni Estere, una tra la più antiche testate missionarie d’Europa. Attualmente direttore di Mondo e Missione e del sito internet mondoemissione.it è padre Mario Ghezzi, direttore del Centro missionario Pime di Milano.


Cem Mondialità

Rivista di educazione all’incontro fra i popoli, fondata nel 1972 a Parma dai missionari saveriani.

Si tratta infatti di un insieme di cose – una rivista mensile, dei corsi di formazione, un convegno nazionale annuale, delle collane di testi, dei progetti speciali, e molto altro – di cui ci serviamo per diffondere il più possibile la cultura del dialogo, della pace, della solidarietà, dei diritti umani e dell’ambiente.
Lo facciamo usando il metodo dell’interculturalità e operando soprattutto nel campo dell’educazione, della formazione, delle istituzioni scolastiche.


Aggiornamenti Sociali

Aggiornamenti Sociali è una bussola per orientarsi in un mondo che cambia. È una rivista dei gesuiti, nata nel 1950, che offre informazione ma soprattutto formazione.
Aggiornamenti Sociali, però, non è solo un periodico. Da sempre la redazione promuove e partecipa a reti e progetti nei campi della formazione politica ed etica, del lavoro, dell’ambiente. Un impegno che negli ultimi anni è diventato particolarmente intenso.


Altre riviste importanti:

 

Adista – fatti, notizie, avvenimenti e dibattito sul mondo cattolico e realtà religiose

Altreconomia – economie solidali, diritti e nuovi stili di vita. Nata nel 1999, da allora e senza interruzioni, pubblica inchieste, reportage, interviste e approfondimenti sul sistema economico e il suo funzionamento, coniugando rigore, chiarezza e imparzialità. Dedica inoltre ampio spazio alle cosiddette “economie solidali“, ovvero tutte quelle attività imprenditoriali capaci di rispettare diritti, ambiente, benessere, in Italia e nel mondo.

Altromercato – Siamo la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia. Un’Impresa sociale formata da 105 soci e 225 Botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.

Avvenire – Quotidiano di informazione cattolica

Confronti – Centro studi e rivista. Mensile di fede, politica e vita quotidiana. Esce dal maggio 1989 raccogliendo l’eredità di “Com-Nuovi tempi”, una delle prime testate ecumeniche cui hanno collaborato, per quindici anni, cattolici,protestanti, credenti “senza chiesa” e persone in ricerca sulle tematiche della fede. Oggi a Confronti collaborano cristiani di diverse confessioni, ebrei, musulmani, buddhisti, induisti e laici interessati al mondo delle fedi. Ogni numero propone servizi e rubriche che si riferiscono alle diverse religioni: è il segno del nostro interesse ed impegno nel dialogo tra le “fedi viventi”. In società sempre più pluraliste nelle culture e nelle fedi, il dialogo è lo spazio aperto in cui, abbattuti i muri delle incomprensioni, delle tensioni e deifondamentalismi, si può realizzare un vero, reciproco riconoscimento.

Mosaico di pace – è la rivista mensile promossa dalla sezione italiana di Pax Christi – movimento cattolico internazionale per la pace. ace, ambiente, nonviolenza, disarmo, dialogo interreligioso per la pace, economia di giustizia… sono alcuni dei temi su cui mensilmente interroga e provoca. Occasione costante di confronto e crescita. Strumento di lavoro per comporre, dal di dentro, il mosaico dell’impegno e dell’alternativa nonviolenta, attraverso rubriche e un dossier mensile monografico.

Tempi di Fraternità – Donne e uomini in ricerca e confronto comunitario. È un punto di incontro di cattolici che credono nella laicità e perciò nella sostanziale parità tra uomini e donne, liberi e schiavi, ebrei e greci di fronte ai grandi interrogativi dello spirito e alle grandi sofferenze dell’esistenza. E che occorre vigilare continuamente poiché le religioni corrono continuamente il rischio di volersi impadronire di Dio e delle coscienze umane anziché servire l’uno e le altre in timore e tremore.

Valori – Mensile di economia sociale, finanza etica e sostenibilità.

Viator – Il mensile cristiano della pace, della solidarietà, del dialogo e dei diritti umani.

Vita – Il portale della Sostenibilità sociale, economica e ambientale. La voce del non profit. Il cuore pulsante di VITA è una realtà unica in Europa: il Comitato Editoriale, una vera e propria community partecipata da oltre 60 fra le più importanti organizzazioni italiane del terzo settore, in rappresentanza di oltre 52.000 associazioni territoriali.

 


Vedi anche:

Agenzie di stampa
Link & Blog