Associazioni sul territorio

“MISSIONE POSSIBILE ONLUS” :
L’obiettivo di questa associazione è dare supporto a quanti, in seguito a conflitti, fame e malattie versano in condizioni disagiate. I nostri punti di forza sono la trasparenza e la verifica di quanto realizzato e proprio questo modo di operare ci ha permesso di crescere nel tempo.
La nostra associazione si è ingrandita ed ora i suoi sostenitori sono numerosi. Per continuare nel percorso sociale che abbiamo intrapreso abbiamo però bisogno di un consenso sempre più vasto da parte di privati, enti ed istituzioni, perché anche il più piccolo contributo può essere di grande utilità.
Iniziative:
Mercatino di Natale 2019

“NOVISSI”

è una Associazione Onlus internazionale, laica e apolitica nata a Pescara nel 2006 dall’iniziativa di volontari e opera a tutela e sostegno dei diritti dell’Infanzia in Italia nel mondo.

CARITAS PESCARA – Settore Mondialità

L’area Promozione Mondialità della Caritas Diocesana promuove iniziative di sensibilizzazione sui temi, della mondialità, della solidarietà, dell’intercultura e della pace rivolte alla comunità ecclesiale e civile, in collaborazione con il CMD e le Associazioni sul territorio.

Mondialità nelle scuole

Per Caritas educare alla mondialità significa porre all’attenzione della comunità diocesana le problematiche fondamentali e le cause che creano sofferenza nel mondo a partire dagli ultimi. In altre parole significa scoprire, e sentire che siamo tutti responsabili di tutti, e per questo invitati a rivedere i propri stili di vita e le proprie scelte quotidiane. Educare alla mondialità significa dunque educare alla pace, all’incontro con l’altro promuonendo l’intercultura, il dialogo interreligioso nel rispetto della diversità vista come ricchezza.

In tal senso, tra le azioni di mondialità, da diversi anni in collaborazione con il Centro Missionario, la Caritas diocesana è impegnata in  percorsi laboratoriali all’interno delle scuole al fine di sensibilizzare i bambini e i giovani ai temi  dell’immigrazione dell’intercultura e dell’ accoglienza della diversità, del rispetto dell’ambiente e del creato e sui nuovi stili di vita. Vivere la mondialità è  accogliere l’invito del Vangelo, richiamato continuamente da papa Francesco, di testimoniare e sperimentare nei gesti la vita l’esperienza di una chiesa in uscita,  capace di confrontarsi e condividere il cammino con l’intera umanità tutta.

IL MANDORLO  è la bottega di commercio equo e solidale di Pescara, situata in via Firenze 111.

La Bottega Il Mandorlo crede e lavora per un mondo basato sulla giustizia sociale ed economica e sullo sviluppo sostenibile. Un mondo dove il rispetto dell’ambiente, delle persone e dei loro diritti fondamentali è il fondamento di ogni logica di mercato. Dunque intende diffondere, sul proprio territorio, un consumo consapevole e responsabile attraverso attività di promozione e vendita dei prodotti del commercio equo e solidale. Il Mandorlo è registrato come Cooperativa Sociale e fa parte del Consorzio CTM Altromercato.

SEMI DELLA TERRA è la bottega di Commercio Equo di Montesilvano, in via B. Croce 6.

È una onlus nata nel 2006 con l’intento di far conoscere, promuovere e vendere, i prodotti del circuito Commercio Equo e Solidale con i suoi valori di dignità, equità e giustizia, verso gli artigiani e gli agricoltori svantaggiati al sud del mondo e non solo…. Diffondere inoltre il concetto di consumatore critico, consapevole e solidale..

EMPORIO PRIMO VERE

Emporio per l’Alta Qualità Sociale ed Ambientale – Slow Market Equo-Bio & KM 0 in Via Alento 78 a Pescara

…è il frutto del lavoro di un gruppo di persone da tempo impegnate in vari ambiti dell’economia solidale e di tutti gli amici incontrati