Settore sviluppo socio-economico sostenibile:
Banca Popolare Etica – propone un’esperienza bancaria diversa, offre tutti i principali prodotti e servizi bancari per privati e famiglie o per organizzazioni e imprese. Abbiamo avviato l’attività nel 1999, la nostra storia parte dal basso, grazie all’impegno di tante persone ed organizzazioni che si sono attivate per costituire un istituto di credito ispirato alla Finanza Etica.
Bottega Solidale – il primo grande emporio solidale on-line in Italia.
Offre una vasta gamma di prodotti artigianali ed alimentari, provenienti dalle Cooperative Sociali, dal Commercio Equo e Solidale, dalle imprese nate dal Progetto Policoro e da quelle legate a produzioni biologiche o eco-compatibili, da Cooperative ed Associazioni impegnate nella lotta alle mafie.
Centro Nuovo Modello di Sviluppo (CNMS) – Ci chiamiamo Centro Nuovo Modello di Sviluppo, ma siamo tre famiglie. Viviamo insieme da venti anni, ma non siamo una comunità. Naturalmente crediamo nel valore della vita in comune, ma non siamo pronti per questa scelta. Del resto, quando siamo partiti, alla fine degli anni ’70, eravamo animati essenzialmente da ragioni di efficacia sociale e politica.
CIPSI – Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale
Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) – sono gruppi informali di cittadini che si incontrano e si organizzano per acquistare insieme prodotti alimentari o di uso comune. L’acquisto avviene secondo il principio della solidarietà, che li porta a preferire produttori piccoli e locali, rispettosi dell’ambiente e delle persone, con i quali stabiliscono una relazione diretta.
Movimento Gocce di Giustizia – “… tantissime gocce capaci di formare un torrente che, attraversando montagne, colline e pianure, alimenterà di pace e giustizia questo mare …”
Operazione Mato Grosso – è un movimento nato in Italia nel 1967, rivolto soprattutto ai giovani, ai quali si propone di lavorare gratuitamente per i più poveri. Attraverso questo impegno, essi iniziano un cammino educativo che li porta a scoprire e ad acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita.
Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita – nasce nel 2007 da alcuni organismi diocesani, che decidono di unire conoscenze ed esperienze per promuovere un movimento del popolo di Dio sui Nuovi Stili di Vita nella Chiesa e nella Società.
Viaggi e miraggi – la rete del Turismo Responsabile
Viaggi solidali – Turismo Responsabile
VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo