Lettere dalle missioni: Sonia Michela DE ACETIS, Arenas de San Pedro (SPA), 10 maggio 2019

Carissimo Massimo,

perdona il silenzio …. la vita mi fagocita a volte e quando mi riprometto di rispondere a una mail in seguito dopo a volte me la perdo. Questo è successo con la prima volta che mi hai contattato (a dispetto del fatto che avevo parlato della tua mail in fraternità 😌), e c’era il rischio succedesse anche questa ….

Grazie mille per il ricordo nella veglia. Bellissima la comunione a distanza e bellissimo far parte dei missionari della mia diocesi d’origine sparsi in tutto il mondo. Sarei felicissima di sapere chi sono e dove. E portarli, portarti, anch’io nella mia preghiera.

E quindi mi presento ….

Sono Sonia Michela De Acetis, e faccio parte dell’Istituto delle Suore Francescane Alcantarine.

Mi trovo nella fraternità di Arenas de San Pedro, in provincia di Ávila, nella regione di Castilla y León, in Spagna. L’unica nostra presenza in terra spagnola. In un luogo per noi molto caro perché qui è morto San Pedro de Alcántara, santo alla cui spiritualità il nostro istituto è ispirato, anche se non è il nostro fondatore. Siamo in fraternità in sei: quattro italiane e due spagnole.

Qui abbiamo una casa di spiritualità che accoglie chiunque voglia un luogo dove riposare e pregare, o approfittare della natura e del paesaggio fatto che siamo circondate dalla Sierra de Gredos, siamo praticamente in una riserva naturale.

Sono passata dal parco nazionale d’Abruzzo alla Sierra de Gredos 😊

Accogliamo anche gruppi parrocchiali e non che vengono a fare un ritiro o esercizi spirituali. Accogliamo anche associazioni e gruppi sportivi.

Collaboriamo  con la parrocchia nell’animazione liturgica, nella pastorale per gli adulti e in caritas. Collaboriamo con la pastorale giovanile della diocesi. Collaboriamo con i frati minori della Provincia Inmaculada Concepción nella pastorale vocazionale.

Portiamo avanti un laboratorio affettivo a Madrid ospitate in una parrocchia dei frati minori.

Oltre a questo organizziamo corsi in casa nostra per giovani sotto i 35 anni, per fidanzati e sposi, e per giovani adulti dai 35 ai 50 anni.

Due di noi (una delle quali sono io) lavorano come portinaie in una residenza di anziani eretta proprio sul luogo in cui morì San Pedro de Alcántara.

Siamo sei, ma tre hanno più di 75 anni e ti assicuro che sono incredibili, in particolare una di 86 e una forza della natura e non per essere di parte è anche lei abruzzese 😉

Pregate per noi e se volete organizzate pellegrinaggi e veniteci a trovare ….

Buona missione Massimo e buon Santo tempo di Pasqua.

Sr. Sonia Michela DE ACETIS, francescana