Animazione in diocesi

Uno dei compiti principali del CMD è proprio quello di mettersi a servizio dell’animazione missionaria della comunità diocesana nel suo insieme, in particolare nei momenti e nei tempi propri!

Il calendario annuale prevede:

l’Ottobre Missionario

l’Infanzia Missionaria   (il 6 gennaio)

la Giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri   (il 24 marzo)

la Quaresima di Fraternità.

 

Collaboriamo con la Caritas Diocesana nel promuovere laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado e incontri di sensibilizzazione su Pace, non-violenza, diritti umani e migrazioni, fino all’organizzazione di grandi eventi e attività diocesane come:

la Marcia per la Pace

la Festa dei Popoli

la Tavolata senza muri

la Giornata Mondiale dei Poveri

 

Proviamo anche, a livello locale, a far conoscere e sostenere:

      per aprire una finestra sul mondo e conoscere dalla voce dei missionari quello che accade nel resto del mondo.

  • le Campagne

    nazionali e internazionali di sensibilizzazione e azione, promosse da Missio Italia, Caritas Italiana o da Focsiv…

  • i Nuovi Stili di Vita

    in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Sociale

     

 


  • OTTOBRE MISSIONARIO

«Il mese di ottobre deve essere considerato, in tutti i paesi, come il mese della Missione Universale. La penultima domenica è chiamata Giornata Missionaria Mondiale e costituisce l’apice della festa della cattolicità e della solidarietà universale» – Giovanni Paolo II, 1980

Dal Concilio Vaticano II (1962-1965) in poi si è venuta formando nella Chiesa una nuova e più forte coscienza missionaria. Si è fatta strada l’esigenza di un “tempo forte” dedicato alla missione universale della Chiesa. Ecco che – dalla fine degli anni ’60 – un’intuizione dell’Opera della Propagazione della fede italiana fece sì che il mese di Ottobre fosse dedicato interamente alla missione universale. Un mese scandito da un itinerario di cinque settimane di cui la Giornata Missionaria Mondiale, fissata per la penultima domenica di Ottobre, costituisce il punto culminante del “Mese Missionario”. Questo “tempo forte” è promosso oggi, in tutto il mondo, dalle PP.OO.MM.

 

 


  • INFANZIA MISSIONARIA

porta i bambini alla scoperta dello spirito missionario e insegna loro ad aiutare con la preghiera e con piccoli sacrifici materiali i loro coetanei nel mondo. Nel ricordare la Giornata Mondiale dell’Infanzia Missionaria 2020, papa Francesco all’Angelus del 6 gennaio ha detto che «è la festa dei bambini e dei ragazzi missionari che vivono la chiamata universale alla santità aiutando i loro coetanei più bisognosi, mediante la preghiera e i gesti di condivisione».

 


  • QUARESIMA DI FRATERNITÀ

È una proposta di animazione, promossa dal CMD, rivolta a tutte le parrocchie della diocesi e a tutte le categorie, per pregare e sostenere la nostra missione di Sapa in Albania.

Condividere la nostra fede e le nostre ricchezze culturali e materiali, continua ad essere un’esigenza del nostro essere cristiani, un segno di vita della nostra comunità. La Quaresima è un momento speciale per lasciarsi interpellare seriamente e rivedere il nostro rapporto con Dio e i fratelli.

Ci si propone di:
– far vivere la quaresima come“tempo di grazia” e “tempo propizio” per giungere ad un “profondo rinnovamento interiore” secondo lo spirito evangelico;
– promuovere delle “prassi profetiche”, individuali, comunitarie e familiari capaci di aumentare la qualità della vita umana e della convivenza sociale.

Quaresima di fraternità 2017

Nella nostra diocesi la IV domenica di Quaresima è dedicata alla preghiera e alla colletta per sostenere la missione diocesana in Albania. Un foglietto allegato contiene l’animazione liturgica per accompagnare e aiutare la preghiera e la colletta nella celebrazione domenicale delle comunità parrocchiali!

 

 


  • GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO MISSIONARI MARTIRI

Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero Vescovo di San Salvador nel piccolo Stato centroamericano di El  Salvador.

Da questa tragica data prese ispirazione la celebrazione di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, nata nel 1993 per iniziativa dell’allora Movimento Giovanile Missionario, diventato oggi Missio Giovani che, sotto l’egida della Fondazione Missio, anima, per la Chiesa italiana questo speciale evento di preghiera per ricordare tutti i testimoni del Vangelo uccisi in varie parti del mondo.

 

è già on-line la locandina della prossima giornata dal titolo “INNAMORATI e VIVI“, ma nel link trovate anche tutto il materiale occorente per la celebrazione della Giornata nelle proprie parrocchie!

 

  • Giornata 2017
    il 24 marzo alle ore 21:00 presso il Centro Missionario Diocesano in via Bardet, in occasione della XXV Giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri, si è tenuta una Via Crucis in memoria dei martiri del 2017 presieduta da don Massimo direttore del CMD e preparata da un’equipe diocesana sulla falsariga di quella proposta da Missio Italia.
  • Giornata 2015
    In occasione della XXIII Giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri, la Veglia di preghiera diocesana dal titolo “Nel segno della croce”si è tenuta il 24 marzo alle ore 21:00 presso la Parrocchia “S. Lucia V. e M.”, in via Tirino. Ha guidato la preghiera il padre comboniano Firmo Bernasconi, sessantenne comasco, per tanti anni missionario in Congo.
  • Giornata 2014
    In occasione della XXII Giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri, il 24 marzo alle ore 21:00 presso la Parrocchia “S. Giovanni e S. Benedetto”, in strada Pandolfi, si è tenuta la Veglia di preghiera diocesana dal titolo “MARTYRIA”. Ci ha guidati nella preghiera il padre comboniano Domenico Guarino.

 


  • MONDIALITA’ nelle SCUOLE

Da alcuni anni, alcuni membri del CMD, in collaborazione con il settore Mondialità della nostra Caritas Diocesana, hanno girato alcune scuole di Pescara, parlando di mondialità e proponendo esperienze concrete di lavoro o di animazione nei centri Caritas o nella nostra missione in Albania! La risposta è stata incoraggiante…

Per Caritas educare alla mondialità significa porre all’attenzione della comunità diocesana le problematiche fondamentali e le cause che creano sofferenza nel mondo a partire dagli ultimi. In altre parole significa scoprire, e sentire che siamo tutti responsabili di tutti, e per questo invitati a rivedere i propri stili di vita e le proprie scelte quotidiane. Educare alla mondialità significa dunque educare alla pace, all’incontro con l’altro promuonendo l’intercultura, il dialogo interreligioso nel rispetto della diversità vista come ricchezza.

In tal senso, tra le azioni di mondialità, da diversi anni in collaborazione con il Centro Missionario la Caritas diocesana è impegnata in  percorsi laboratoriali all’interno delle scuole al fine di sensibilizzare i bambini e i giovani ai temi  dell’immigrazione dell’intercultura e dell’ accoglienza della diversità, del rispetto dell’ambiente e del creato e sui nuovi stili di vita. Vivere la mondialità è  accogliere l’invito del Vangelo, richiamato continuamente da papa Francesco, di testimoniare e sperimentare nei gesti la vita l’esperienza di una chiesa in uscita,  capace di confrontarsi e condividere il cammino con l’intera umanità tutta.