Adozione missionaria di un seminarista

Cos'è e come fare...

Chi desidera accompagnare il cammino vocazionale di un giovane africano, asiatico, latinoamericano o dell’Oceania fino alla sua ordinazione sacerdotale, può farlo, accogliendolo nella fede come un vero e proprio figlio “adottivo”, attraverso l’adozione missionaria. Lo accompagnerà soprattutto con la preghiera ed anche con un contributo economico destinato al mantenimento di tutti i seminaristi delle Chiese di missione sostenuti dalla Pontificia Opera di San Pietro Apostolo.

Si può chiedere che l’adozione missionaria sia dedicata al ricordo di una persona cara, al suffragio di un defunto, alla memoria di una particolare circostanza.

Con l’adozione missionaria si riceve:

• Un attestato contenente foto e dati essenziali relativi al seminarista adottato.
  • Ogni anno un aggiornamento riguardante il cammino scolastico del seminarista.

La durata dell’adozione è di almeno 5 anni.

Nella nostra diocesi

Le adozioni sono iniziate intorno al 2000 grazie allo zelo di d. Giovanni Masciulli, che per tanti anni è stato direttore di questo ufficio.

Ad oggi sono circa 165 i seminaristi adottati da circa 143 benefattori, senza considerare altri 100 adottati dalla Parrocchia “S. Pietro Ap.” direttamente con Roma!!

Particolare merito bisogna riconoscerlo anche alla parrocchia di Cugnoli per l’elevato numero di adozioni sostenute da diversi anni ormai.

Quanto costa?

Ogni adottante è libero di indicare il contributo economico per il quale intende impegnarsi annualmente. A puro titolo di orientamento si suggeriscono le seguenti somme, rateizzabili in cinque anni:

• adozione parziale: minimo € 50,00 all’anno per 5 anni. € 250,00 è infatti il contributo minimo al mantenimento parziale di un seminarista per cinque anni. L’Ufficio Missionario, da anni, dai tempi di don Giovanni Masciulli, per l’elevato costo degli studi, ha consigliato il versamento di € 125,00 all’anno per mantenere parzialmente un seminarista, somma che è infatti versata attualmente dagli adottanti.

• adozione totale: € 2.600,00 (mantenimento completo di un unico seminarista per cinque anni).

È possibile sottoscrivere un’adozione perpetua con il versamento unico di € 7.750,00 la cui rendita viene annualmente destinata al mantenimento di un seminarista.

Per effettuare il versamento:

– in contanti, in Curia chiedendo del Diacono Donato (al secondo piano, la seconda porta). La Curia è aperta tutti i giorni, tranne il martedì e il sabato, dalle 10,00 alle 12,00!

– mediante bollettino postale n. 16126658 intestato a – Curia Arcivescovile Amministrazione – specificando come Causale: Missioni – Adozione n…. seminaristi

– mediante bonifico: Codice IBAN   IT82 Q076 0115 4000 0001 6126 658 intestato a Curia Arcivescovile, specificando come Causale: Missioni – Adozione n….. seminaristi