Nuovi Stili di Vita

I nuovi stili di vita vogliono far emergere il potenziale che ha la gente comune di poter cambiare la vita propria e del mondo intero mediante azioni e scelte quotidiane che rendono possibili cambiamenti, partendo a un livello personale per passare a quello comunitario fino a raggiungere i vertici del sistema socio-economico e politico verso mutazioni strutturali globali.

Stanno diventando sempre più gli strumenti che la gente comune ha nelle proprie mani per poter cambiare la vita quotidiana e anche per poter influire sui cambiamenti strutturali che devono accadere mediante le scelte dei responsabili della realtà politica e socio-economica.

 

Gli obiettivi:

  1. Nuovo rapporto con le cose: da una situazione di servilismo alla relazione di utilità, dal consumismo sfrenato al consumo critico, dalla dipendenza all’uso sobrio e etico.
  2. Nuovo rapporto con le persone: recuperare la ricchezza delle relazioni umane che sono fondamentali per la felicità ed il senso della vita, costruire rapporti interpersonali non violenti e di profondo rispetto della diversità, educare all’alterità non come minaccia ma come ricchezza, superare la solitudine della vita urbana con la bellezza dell’incontro e della convivialità.
  3. Nuovo rapporto con la natura: dalla violenza ambientale al rispetto del creato, dalla mercificazione della natura alla relazione con “nostra madre terra”, dall’uso indiscriminato alla responsabilità ambientale.
  4. Nuovo rapporto con la mondialità: passare dall’indifferenza sui problemi mondiali alla solidarietà e responsabilità, dalla chiusura e dal fondamentalismo all’apertura e al coinvolgimento, dall’assistenzialismo alla giustizia sociale, dalle tendenze nazionalistiche all’educazione alla mondialità.

 


Alleghiamo una serie di proposte concrete che potrete realizzare da soli o in gruppo (in formato .pdf) :


Adozione a distanza

Autotassazione

Bilanci di Giustizia

Commercio Equo e Solidale

Consumo critico

Famiglie accoglienti

Finanza etica

Informazione alternativa

Raccolta differenziata

Servizio Civile

Software Libero

Tempo libero

Volontariato sul territorio